“Bene! Allora, visto che lavori su internet, vedi se riesci a trovare una camera sul sito di questo albergo, che vorrei andare a Siena questo fine settimana!” … …
Sorvolando sullo studio e l’investimento di tempo e denaro che un web master ha speso per arrivare a fare questa misteriosa professione, ci terrei, prima di tutto, a chiarire a tutti che se nel sito di un albergo le camere risultano tutte prenotate, non c’è web master, web developer, web design e qualsiasi altra parola vogliate associare al WEB, che tengano … bisogna cambiare hotel, e, se avete tempo e pazienza, vi spiego, una volta per tutte, quali sono i poteri di “uno che lavora su internet” e, soprattutto, come affrontare la ricerca della famosa camera d’Hotel per le vostre vacanze!
Innanzi tutto una precisazione: nessuno potrà mai lavorare SU internet … al massimo, i migliori, lavoreranno per mezzo di internet, e questo è l’elemento base su cui si svolge tutta l’attività di un web master e dei suoi uomini!
Il web è un mondo vastissimo che offre diverse possibilità di lavoro, tra tutte una sola è il motore portante delle altre: il webmaster.
Il web master altro non è se non colui che progetta, costruisce, amministra e gestisce un sito web coordinando, nel caso ce ne fosse bisogno, tutti i diversi addetti ad ogni compito specifico.
Per semplificare e rendere più comprensibile la definizione di web master, potrebbe essere utile paragonarlo al più conosciuto lavoro di Ingegnere Edile, ovvero colui che sfrutta le sue conoscenze per progettare, realizzare e gestire uomini e macchine finalizzate alla costruzione di un immobile.
Nessuna buona parola con albergatori o rivenditori, il web master non raccomanda nessuno, il web master “costruisce” le pagine che siete soliti consultare dal primo all’ultimo momento della vostra navigazione.
E’ difficile immaginare Internet come qualcosa che di per se non esiste, un contenitore vuoto che senza il suo contenuto non avrebbe ragion d’essere…
Dire internet senza considerare i miliardi di siti che lo compongono è come dire niente. Quindi attenzione a sottovalutare ed offendere, con richieste sminuenti, i web masters, potrebbero, in poco tempo, tagliare i fili alla fibra ottica e creare un colossale blackout virtuale!